Prima di rendere un motore elettrico operativo è fondamentale la certezza del suo corretto funzionamento e quindi l’esecuzione del suo collaudo.
Costantin S.r.l. si occupa del collaudo dei motori elettrici attraverso un banco di collaudo in grado di eseguire stress test atti a valutare il corretto funzionamento e l’idoneità del motore al suo utilizzo.
Per effettuare tutte le analisi necessarie viene utilizzato un software direttamente fornito dall’azienda cliente che permette di digitalizzare tutti i risultati e farli visionare direttamente in remoto al cliente durante tutte le procedure del collaudo. Attraverso l’accurata analisi con le apparecchiature di misurazione si è in grado di simulare il funzionamento del motore elettrico come se fosse installato nella macchina e quindi è possibile valutare tutti i parametri del suo funzionamento.
Per il collaudo, il motore elettrico viene messo sotto carico effettuando delle prove di resistenza ohmica, prove di rigidità , controllo dei parametri dei sensori di coppia, giri al minuto, consumo di energia, simulazioni a rotore bloccato, resistenza a pieno regime, tensione elettrica e temperatura, rumorosità e eventuali ulteriori parametri che possono essere necessari all’azienda committente.
Tutti i risultati ottenuti in fase di collaudo vengono visionati direttamente dal cliente a cui viene fornito un report dettagliato di tutte le misurazioni e i relativi risultati ottenuti in modo da poter verificare lui stesso l’idoneità e le performance ottenute dal motore.
A garanzia del cliente viene rilasciata anche una documentazione relativa all’intero processo di collaudo e delle prove condotte.
In caso di eventuali anomalie riscontrate in fase di collaudo del motore elettrico viene tempestivamente analizzato il problema e subito segnalato per provvedere a far rispondere il motore ai requisiti prescritti dal cliente.
Per richiedere maggiori informazioni sui nostri servizi